Noleggio auto lusso
  • Confrontiamo i prezzi di
    440
    compagnie di noleggio lusso
  • Migliori prezzi
    garantiti
  • Cerca
    14.300
    destinazionis
  • Modifiche gratuite
    &
    Nessuna commissione su carta di credito

Noleggio Auto di Lusso a Civitavecchia

Civitavecchia è stata quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma è stata ricostruita dal. Certamente le costruzioni recenti hanno fatto l'urbanistica piuttosto difficile da apprezzare, ma se si prende il tempo c'è molto da scoprire.

I monumenti più importanti sono il cinquecentesco Forte Michelangelo, costruito all'ordine di Papa Giulio II Della Rovere. Iniziato da Bramante e continuato da Sangallo il giovane e da Giuliano Leno, fu completata da Michelangelo, che era responsabile per l'imponente mastio, durante il papato di Paul III. Riguardo alla sua potenza e grandezza, è stato uno dei più grandi del periodo. Sono stati rinvenuti reperti archeologici all'interno del forte, tra cui i resti di una villa romana e la cripta di s. Fermina, che è stato perseguitato da Diocleziano ed è un santo preferito del popolo di Civitavecchia.

Attorno al forte si trova il porto stesso, in parte seguendo il layout di quella del tempo di Traiano. Qui troverete le mura della città vecchia costruite sotto Papa Urbano VIII, così come una fontana progettata da Vanvitelli.

Un po' più in là è mercato del pesce, i resti della Porta Livorno, o il cancello di Livorno, ciò che resta di Horrea (i grandi magazzini romani) e poi il porto romano, il rifugio della flotta da pesca finemente attrezzata. Lasciando il porto e attraversato il Corso Marconi più recente costruzione, si arriva alla parte medievale della città dove si trova Piazza Leandra, con un'attraente Fontana e la Chiesa della Stella, che ospita i "sacri misteri" che vengono portate in processione il venerdì Santo. Da qui una breve salita vi porterà fino all'ingresso della città vecchia, il "archetto" o piccolo arco; passando attraverso questo e girando a sinistra, si arriva alla chiesa barocca dell'Orazione e Morte, sede della confraternita omonima. All'interno si trovano interessanti affreschi di G. Errante da Trapani.

Proseguendo verso Piazza Vittorio Emanuele si arriva alla Cattedrale barocca e, un po' più su, dopo la targa che indica la casa dove Stendhal ha vissuto quando ha scritto "La Chartreuse de Parme", si trova il settecentesco edificio che una volta ospitava la guarnigione papale, ma ora è il Museo archeologico nazionale. Qui, su tre piani, sono visualizzati gli elementi trovati durante i lavori sulla ricostruzione del porto e gli scavi sui siti archeologici nell'entroterra di vasto. Questi includono una copia romana del ritratto di Socrate, una statua di Apollo, Atena di Fidia, stoviglie e strumenti fatti di ceramica, vetro o bronzo, così come una discreta quantità di gioielli in oro. Uscendo dal Museo prendiamo l'ampio viale che corre in riva al mare, è ornata da una fontana, la statua di Garibaldi, il monumento ai caduti e vari busti di personaggi famosi. Unica nel suo genere è la Chiesa dei Santi martiri giapponesi (dedicato a 26 francescano che subì il martirio a Nagasaki nel 1597), completamente decorata con affreschi e mosaici dell'artista giapponese Hasegawa Lucas (Luke).

Vicino a Civitavecchia

Viterbo (44,2 km)
Fiumicino (54,0 km)
Ostia Lido (56,7 km)
Ostia (57,1 km)
Roma Flaminia (58,8 km)
Roma Stazione (63,7 km)
Orte (64,6 km)
Pomezia (75,3 km)